header - banner4
Home > I Servizi > Servizi Consolari

EMERGENZE

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del passaporto all'estero?


Qualora il cittadino italiano si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista in transito che deve ripartire ed ha smarrito o è stato derubato del proprio passaporto) e non si faccia in tempo ad esperire la necessaria istruttoria per l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanza consolare rilascia un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. - Emergency Travel Document) con validità per il solo viaggio di rientro in Italia, nel Paese di stabile residenza all’estero o, in casi eccezionali, per una diversa destinazione. Per ottenerlo bisogna presentarsi in Consolato, che provvederà al rilascio previa acquisizione della seguente documentazione e dopo aver esperito gli accertamenti del caso:

1) denuncia di smarrimento o furto del passaporto fatta presso le Autoritá locali (DEAT – Leblon);

2) due fotografie dell'interessato (uguali, frontali, a colori formato 35 x 40 mm);

3) titolo di viaggio del richiedente;

4) pagamento del costo del documento (attualmente pari a 4 reais = € 1,34).

Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi tale forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita - tranne che in situazioni di comprovata emergenza - al primo giorno lavorativo utile. I Consolati onorari e i Vice Consolati non sono abilitati al rilascio dell’ETD, e si limitano alla trasmissione delle domande di rilascio all’ufficio consolare competente ed eventualmente alla consegna del documento al richiedente. Le spese di spedizione della documentazione da parte dell'ufficio consolare di seconda categoria e d'invio dell'ETD personalizzato da parte dell'ufficio consolare di prima categoria sono a carico del richiedente. In generale è consigliabile conservare, in un luogo diverso da quello in cui si custodiscono i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d'identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento. L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente.

CONTATTI UTILI

Medico di fiducia del Consolato
Dr. Giovanni Gorini
Tel. Studio: 22591543
Cell.: 81116214
In Consolato è presente il martedì, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 e il venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al 2º piano.

Avvocati
Si tratta di professionisti favorevolmente noti che sono in grado di operare in italiano ma di cui il Consolato non è responsabile.

Dra. Lucimar de Morais Cunha
Av. Franklin Roosevelt, 71 - Gr. 704
CEP 20021-120 - Centro - Rio de Janeiro
Tel: (21) 25336211
Fax: (21) 22153568
Cell: (21) 96538003
e-mail: lucimar@moraiscunha.com
Skype: lucimar.morais

Traduzioni

Questo Consolato Generale si riserva il diritto di rifiutare le traduzioni che non siano conformi al testo originale o che contengano cancellazioni/correzioni senza la debita convalida e si esime da ogni responsabilità per la scelta del professionista che potrà essere fatta anche utilizzando il sito qui sotto gestito dal governo dello stato di Rio de Janeiro:
http://www.jucerja.rj.gov.br/servicos/TradutoresLeiloeiros/lista_idioma.asp



Entri nella pagina dedicata al servizio di suo interesse utilizzando i link qui sopra. Chi voglia approfondire potrà consultare la SEZIONE CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI ESTERI ITALIANO:

 
b) Codice fiscale: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Codice_Fiscale.htm,
c) Navigazione: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Navigazione.htm,
d) Notifiche all'estero: http://www.esteri.it/MAE/IT/Italiani_nel_Mondo/ServiziConsolari/Notifiche_estero.htm