Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_riodejaneiro

Gli Uffici

 

Gli Uffici

I SETTORI

Per problemi urgenti è possibile chiamare il centralino al numero 00 55 21 3534 1315. In genere è preferibile inviare una e-mail al settore interessato, evitando così il sovraccarico delle linee.

U.R.P. - Servizio informazioni, ricevimento e smistamento del pubblico. Legalizzazioni, certificazioni e attestazioni varie.
E-mail: urp.riodejaneiro@esteri.it

PASSAPORTI - Si occupa del rilascio del passaporto individuale decennale e dell'ETD in casi di emergenza (vedi la sezione Passaporti dei Servizi Consolari).
E-mail: passaporti.riodejaneiro@esteri.it

AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) - Si occupa dell'iscrizione AIRE, cambio indirizzo, trasferimento e rimpatrio.
E-mail: anagrafe.riodejaneiro@esteri.it 

CITTADINANZA/STATO CIVILE - Cura le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana, nonché l'invio e la trascrizione degli atti di stato civile presso i competenti comuni italiani (Vedi sezioni Cittadinanza e Stato Civile dei Servizi Consolari).
E-mail: stciv.riodejaneiro@esteri.it

NAVIGAZIONE - Registro degli arrivi e delle partenze ed emissione di certificati di sicurezza delle navi italiane che approdano nei porti della circoscrizione (Espirito Santo e Rio de Janeiro). Emissione di certificati di Endorsement per ufficiali stranieri.
E-mail: riodejaneiro.nav@esteri.it 

ASSISTENZA - assiste i connazionali che devono far fronte a problemi specifici o a situazioni di emergenza. Fornisce informazioni relative a enti/istituzioni o professionisti locali nel settore medico-legale.
E-mail: assistenza.riodejaneiro@esteri.it 

NOTARILE - svolge attività notarile (essenzialmente procure generali o speciali, deleghe, autentiche di firma) a favore dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione.
E-mail: riodejaneiro.notarile@esteri.it  

ECONOMICO COMMERCIALE E COOPERAZIONE - Favorisce lo sviluppo di relazioni economiche fra Italia e Brasile, mantenendo rapporti con le Autorità locali e con il mondo delle imprese. Segnala opportunità economiche a imprenditori italiani che intendano investire in Brasile. Opera in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e la Camera di Commercio italo-brasiliana.
E-mail: riodejaneiro.commerciale@esteri.it
 
VISTI - rilascia visti nazionali (oltre i 90 gg) a cittadini stranieri e visti Schengen (sino a 90 gg) a cittadini di altra nazionalità regolarmente residenti nella circoscrizione (Rio de Janeiro e Espirito Santo).  I cittadini brasiliani che si recano in Italia per studio, turismo o affari non necessitano di visto d'ingresso per un periodo massimo di 90 giorni. (Vedi sezione Visti dei Servizi Consolari)
E-mail: visti.riodejaneiro@esteri.it


15