Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_riodejaneiro

Servizio Patenti

 

Servizio Patenti


Patente Italiana

  

PATENTE DI GUIDA


1 - INFORMAZIONI GENERALI E NORMATIVA

I Consolati possono rinnovare la patente automobilistica italiana che sia scaduta da non più di 3 anni, ma non possono rilasciare un nuovo documento.
Per ottenere il rinnovo della patente italiana, è necessario che il cittadino italiano sia iscritto all’AIRE (vedi pagina AIRE nei Servizi Consolari) o che risieda all’estero da più di sei mesi.

2 - COME RICHIEDERE IL SERVIZIO
Non è necessaria la prenotazione. Gli interessati devono presentarsi presso il settore URP del consolato in orario di ricevimento del pubblico; una volta verificata la sussistenza dei requisiti stabiliti dalla normativa, il richiedente viene indirizzato al settore ASSISTENZA dove consegnerà la richiesta e dove farà il pagamento delle tasse.

3 - MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E DOCUMENTI RICHIESTI
I documenti richiesti sono:

Formulario di richiesta (Clicca qui) compilato che sarà firmato alla presenza del responsabile dell'Uff. Assistenza

  • Certificato medico rilasciato dal medico di fiducia del Consolato Generale (per fissare una appuntamento contattare direttamente: Dr. Giovanni Gorini - tel (21) 998389154 o 981116214)
  • Il pagamento del bollo di € 16,00 (art. NAA/NAB Tariffa Consolare) e della Tassa di rinnovo di € 41,00 (art. 66 Tariffa Consolare) (La tassa ed il bollo vengono pagate direttamente all'Ufficio Assistenza - Clicca qui per consultare la tabella dei diritti consolari)
  • la patente scaduta e in buon stato di conservazione
  • Una foto 3 X 4 recente


Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare le pagine dei link in alto a destra

PostaElettronica


assistenza.riodejaneiro@esteri.it. Si consiglia di leggere attentamente la pagina qui sopra prima di scriverci; causa il grande volume di posta elettronica diretta al settore, le richieste di informazioni la cui risposta sia già chiaramente presente nel sito non otterranno risposta.


112