Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_riodejaneiro

La Sede

 

La Sede

 

casaitalia

Il Consolato Generale si trova nell’edificio demaniale Casa d’Italia, realizzato negli anni ’30 dal Governo Mussolini  in collaborazione con la comunità italiana residente a Rio de Janeiro. Durante gli anni ’50 il palazzo fu posto sotto sequestro dal Governo Vargas e concesso  in uso alla Facoltà di Lettere dell’Università Federale di Rio de Janeiro, per essere restituito allo Stato italiano nel corso degli anni ’70.

L’edificio, di otto piani con una superficie di 7.500 mq, è ubicato nel centro storico di Rio de Janeiro, nel quartiere Castelo, in prossimità della via di comunicazione ’Aterro do Flamengo`, che collega la zona est con i noti quartieri della zona sud (Copacabana, Ipanema e Leblon).
Altri mezzi di trasporto, quali soprattutto metrô, autobus e taxi, favoriscono la mobilità con la zona sud della città, che è anche quella più ricercata dai turisti.

Nelle vicinanze del Centro cittadino si trovano anche numerosi Musei e prestigiose istituzioni, quali il Museo d’Arte Moderna, l’Accademia Brasiliana di Lettere, l’Assemblea Legislativa dello Stato, il Teatro Municipale, la Biblioteca Nazionale, il Museo Histórico e l’aeroporto Santos Dumont, riservato ai voli nazionali.


14